bannteatroimpresa

da gennaio 2018 a giugno 2018
Teatro dell'Orologio

IL CORSO

Per un teatro d’impresa è un corso di formazione manageriale per organizzatori dello spettacolo dal vivo, nato per volontà del Teatro dell’Orologio e di Carlotta Garlanda project manager culturale, in collaborazione con una rete di partner distribuiti su tutto il territorio nazionale. 

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Restituire centralità e prestigio allo spettacolo dal vivo nel mercato culturale;
  • Creare, adattare e aggiornare la professionalità dell’organizzatore culturale, in relazione alle evoluzioni in atto nell’attuale scenario economico;
  • Ridurre le lacune e fragilità dei profili professionali dello spettacolo e fornire gli strumenti pratici del mestiere, identificando le competenze chiave nell’ambito dell’organizzazione, management, comunicazione e amministrazione attraverso un percorso di formazione non-formale;
  • Incrementare e migliorare l’offerta formativa a Roma con una proposta di alto livello, che coinvolge docenti fortemente qualificati e propone un approccio pratico di chi non solo insegna ma anche opera sul campo;
  • Attraversare la teoria per passare subito alla messa in pratica delle competenze.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Ai giovani operatori dello spettacolo ovvero manager di compagnia, communication manager, organizzatori, amministratori su tutto il territorio nazionale che vogliono incrementare le loro competenze. Ma anche a chi si è da poco affacciato sul mondo del lavoro e vuole intraprendere un percorso formativo professionale che gli permetta di acquisire e competenze  strategiche con un taglio innovativo.

 



Scuola Propedeutica di Alta Formazione Teatrale 

Diretta da 

Leonardo Ferrari Carissimi

Vicedirettore 

Elisabetta Mandalari

Offerta Formativa 2017/2018

Il propedeutico del teatro dell’Orologio è rivolta a tutti i ragazzi con un’età compresa tra i 18 ed i 26 anni che intendono intraprendere un percorso formativo intensivo della durata di una stagione teatrale per un monte complessivo di 500 ore. La principale finalità della scuola è quella di offrire una preparazione completa e professionalizzante che consenta all’allievo, una volta terminato l’anno, di poter scegliere tra il proseguimento degli studi (scuole d’eccellenza) e l’inserimento professionale.

Non esiste nel comune di Roma un propedeutico di recitazione che duri un anno. 

Essendo inoltre la scuola di un teatro, e non soltanto un semplice corso di recitazione di base, l’allievo avrà la possibilità di entrare in contatto con la vita culturale e gli eventi del circuito Orologio in modo attivo e propositivo.

 GRATIS-BRECHT

 

UN TEATRO DI STORIE 

Laboratorio di Scrittura Creativa Per Giovani Scrittori Under 30 

 

Siete dei giovani scrittori o aspiranti tali e volete cimentarvi in un lavoro collettivo di riscrittura creativa dell’ Opera da tre soldi di Bertolt Brecht?

Il progetto UN TEATRO DI STORIE, promosso dalla Società Italiana Autori ed Editori (SIAE) e l’ass. A.S.A.P.Q. - Teatro dell’Orologio, è ciò che fa per voi!

Un selezionato gruppo di 10 giovani under 30 si cimenterà in un laboratorio di scrittura teatrale, al termine del quale verranno prodotte 10 opere originali di riscrittura creativa a partire dal celeberrimo testo di Brecht, che saranno depositate al Registro SIAE in via del tutto gratuita per i  partecipanti.

L’intero processo creativo sarà guidato da Leonardo Ferrari Carissimi, Direttore della Scuola di Alta Formazione Teatrale del Teatro dell’Orologio di Roma.

Presso i locali del Teatro si svolgeranno 3 settimane di lavoro intensivo sul testo base brechtiano, con incontri trisettimanali di tre ore ciascuno.

 

Le date del laboratorio, che si terrà sempre dalle ore 11 alle ore 14 sono:


NOVEMBRE: lunedì 20, mercoledì 22, venerdì 24, lunedì 27, mercoledì 29.

DICEMBRE: venerdì 1, lunedì 4, martedì 5, mercoledì 6.

 

Al termine del laboratorio le opere prodotte saranno oggetto di una mise en space, evento pubblico conclusivo, da realizzare in luogo ancora da definire.I partecipanti, pena l'esclusione dal progetto, possono assentarsi per non più tre ore nell'intero percorso formativo.

 

 

Il percorso di formazione è sostenuto da SIAE e realizzato da A.S.A.P.Q. in collaborazione con Progetto Goldstein e E45.


Per partecipare alla selezione basta inviare all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

il modulo di richiesta di partecipazione, il proprio curriculum vitae e una foto, che servirà a promuovervi come autori partecipanti al progetto nella comunicazione social.
Il colloquio di selezione dei partecipanti si terrà presso il Teatro dell'Orologio mercoledì 15 alle ore 15


MODULO DI PARTECIPAZIONE